Progetti

Progetto Sister School

INCONTRO CON LA ST. JOSEPH’S SCHOOL

Il 26 settembre 2019 c’erano proprio tutti gli alunni del plesso di Torano centro, riuniti con i loro insegnanti, la dirigente, dott.ssa Maria Pia D’Andrea e la vicaria prof.ssa Giulia Carnevale, per accogliere una
graditissima ospite, Rosemary Daniel della St. Joseph’s School, la scuola australiana con la quale il nostro istituto da molti anni è unito da un gemellaggio culturale, portato avanti attraverso il progetto Sister School
dalla prof.ssa Adriana Pucinotti, dopo essere stato avviato dall’insegnante Dorotea Battista. Tante le domande rivolte all’ospite d’oltreoceano da bambini e ragazzi, tanta la curiosità per la fiaba letta in inglese, mentre le illustrazioni scorrevano sullo schermo, catturando anche l’attenzione dei più piccoli… e poi è seguito il momento più significativo, lo scambio dei doni, come avviene fra amici che si incontrano di rado: Rosemary ha portato molti biglietti scritti dai bambini di Korumburra, la maglia di una squadra di basket, due libri di storie illustrate e il peluche di un animale tipico dell’Australia, il wombat. A loro volta, gli alunni di Torano hanno donato alcuni libretti realizzati da loro, dei segnalibro e un volume di proverbi toranesi gentilmente offerto dall’autore, Franco Di Giorgio.
L’incontro si è quindi concluso con il proposito di riattivare il blog già aperto negli anni precedenti, sul quale gli alunni delle due scuole comunicano con i rispettivi penpals . Si sono inoltre concordate alcune iniziative basate sulla collaborazione fra i giovani studenti e i loro nonni, memoria storica di generazioni di emigranti che non hanno dimenticato le proprie radici, anzi , le portano nel cuore con orgoglio ed intatto spirito di
appartenenza.


PROGETTO ACCOGLIENZA

Il giorno 20 settembre, presso l’edificio scolastico della scuola primaria e
secondaria di Cerzeto, nell’ambito del Progetto Accoglienza, si è tenuta la
Giornata dell’Accoglienza, per dare evidenza a un progetto che inizia con
l’apertura della scuola e dura per tutto l’anno scolastico.
L’Accoglienza è un metodo di lavoro, essa rappresenta l’idea chiave del fare scuola. La sua finalità è rendere ottimale l’impatto dell’alunno con l’istituzione scolastica e porre le basi per una frequenza serena e proficua, dal momento che l’accoglienza non può essere delegata al singolo docente ma al team scolastico in collaborazione con le famiglie.



IL SESTO SENSO DELLA MEMORIA

L’APPREZZAMENTO E L’INCORAGGIAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Lettera Presidente Repubblica

L’IMPORTANZA DEL LABORATORIO DI CINEMATOGRAFIA NELL’ACCREDITAMENTO

DELL’I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO TRA LE SCUOLE INNOVATIVE DELLA REGIONE CALABRIA

Visiting 13.04.2018- presentazione DS

I GIORNI DELLA MEMORIA

CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI TARSIA

DAL 23 AL 29 GENNAIO 2018


 
 
 
Il corto “Number”, primo classificato agli audience awards MyGiffoni 2017, nella categoria videomaker 11-13 anni, affronta i drammi speculari della deportazione e dell’immigrazione, attraverso la storia del piccolo Jozef che lascia con la sua famiglia l’Albania per l’Italia, sperando in un futuro migliore. Il filo rosso tra i treni di ieri e i barconi di oggi è nel numero che si tatuava e che si continua a segnare sul braccio di persone che, solo nel nome, possono trovare il riconoscimento della propria dignità. Jozef sperimenta tutte le criticità dell’integrazione, finché, in un momento di difficoltà, scappando da casa, incontra in un bosco quasi incantato, che si affaccia su un lago tranquillo ricoperto dalle mille foglie senza nome di un autunno inoltrato, un personaggio misterioso che lo aiuta a ritrovare, con la strada di casa, il suo posto nel mondo. E’ lo spirito dell’Arte che gli parla, raccontando delle tante città che ha attraversato, coincidenti con le tappe toccate da Michel Fingesten, internato come altri artisti a Ferramonti di Tarsia. La matita diventa così lo strumento capace di aiutare Jozef a “fare i conti” con la sua non facile realtà. Grazie al “buon uso” della matita Jozef riesce a disegnare un mondo migliore, cogliendone le positività e credendole possibili. La storia potrebbe sembrare debolmente legata a quella di Ferramonti di Tarsia, ma in realtà parla di come un passato di accoglienza e di umanità continui a proiettarsi in un prossimo futuro, che vedrà quegli stessi luoghi accogliere il primo cimitero internazionale dei migranti dedicato, proprio, ad un bambino simbolo di una Shoah quasi senza fine.

 


Progetto extra -curricolare – Scuola Secondaria di primo Grado “ Il Sesto Senso della Memoria” Educare olisticamente alla riflessione storica, al rispetto dei diritti umani e alla cittadinanza attiva, attraverso la metodologia laboratoriale finalizzata alla realizzazione di un cortometraggio commemorativo della Shoah: “Il limite del ghiaccio” Premiato al My Giffoni 2016,  ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della targa premio dell’audience award per la categoria videomaker 11-13 https://youtu.be/q5_NTcjTFhc Il Cortometraggio “Il limite del Ghiaccio”, primo classificato agli audience awards MyGiffoni 2016, nella categoria videomaker 11-13 anni, realizzato dagli alunni dell’I.C. Torano Castello – Lattarico, nell’ambito del Progetto “Il Sesto Senso della Memoria”, è liberamente ispirato al periodo di prigionia dell’Ing. Alfred Wiesner presso il Campo Ferramonti di Tarsia. La storia sceneggiata dall’alunno Samuel Vita con il supporto dei compagni e musicata dall’alunno Samuele Garofalo, con la guida dei maestri Giovanna Greco e Giuseppe Maiorca, restituisce un frammento della vicenda storica dei Wiesner, ricostruita e interpretata dagli studenti partendo della documentazione storica fornita dal prof. Mario Rende. Fondamentali nella realizzazione del progetto, che propone un approccio “olistico” all’apprendimento della storia per stimolare la riflessione e la ricerca di senso, il patrocinio culturale e il sostegno del Comune di San Martino di Finita e delle aziende locali Conad Trade erregì ed Edil Parise, oltre al contributo degli attori Cateria Misasi e Paolo Mauro e della regista Francesca Manna, in sinergia al team dei docenti e degli operatori coinvolti nel progetto citati nei titoli di coda. l docenti e gli alunni dell’IC Torano Castello – Lattarico, con la dirigente scolastica Maria Pia D’Andrea, sono le anime di questa bella iniziativa. La storia di Alfred ed Edith Wiesner, intensa e commovente, sarà contraddistinta da alti e bassi. Dalla prigionia al ricongiungimento, dall’impegno partigiano all’intuizione geniale che porterà Alfred alla cofondazione dell’ALGIDA, dagli agi della ricchezza alla morte in assoluta povertà. Sicuramente, una storia che tanto insegna ma ancora poco conosciuta, che sarebbe bello vedere un giorno rivalutata pienamente partendo dal lavoro dei ragazzi. Questo è il secondo cortometraggio creato dagli studenti dell’I.C., il primo è il “Sesto Senso della Memoria”. https://www.youtube.com/watch?v=ikIK6U2_7vo  

Progetto extra -curricolare – Scuole Primaria, Secondaria di primo Grado “ Il sesto Senso della Memoria” 2014/2015 Educare alla riflessione storica, al riconoscimento e al rispetto dei diritti umani e alla cittadinanza attiva attraverso la metodologia laboratoriale e l’espressione artistica. Progetto Il sesto senso della memoria Cortometraggio vincitore del Primo Premio Ferramonti 2015 e candidato al David di Donatello 2015

Cortometraggio realizzato nell’A.S. 2014/2015 dagli alunni dell’I.C. di Torano Castello – Lattarico (CS) con il contributo formativo e la regia di Nicola Rovito e Fabrizio Nucci dell’Associazione Open Fields Productions. Il lavoro, primo calssificato nel corcorso regionale della Fondazione Ferramonti edizione 2015 di Tarsia e candidato al Davidi di Donatello edizione 2015,  liberamente ispirato alla vicenda storica del musicista Kurt Sonnenfeld, Ebreo tedesco internato a Ferramonti di Tarsia, basato su soggetti proposti dagli alunni della scuola secondaria di I grado, sceneggiato e diretto da Nicola Rovito e Fabrizio Nucci dell’Open Fields Productions, intende promuovere la divulgazione delle pagine di storia della Shoah riferite al territorio calabrese e stimolare un atteggiamento propositivo e consapevole degli alunni nei confronti del dramma della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico, educando al rispetto dei diritti umani nella prospettiva della cittadinanza attiva. Il corto ha aiutato i ragazzi a riflettere sull’importanza della “musica” nell’esperienza dell’internamento a Ferramonti di Tarsia, come strumento di “sopravvivenza” dell’anima. La peculiarità della storia del Campo, che si differenzia da ogni altra, pur nella sua drammaticità, e l’esempio di umanità delle autorità responsabili del campo nei confronti degli internati, hanno portato gli alunni a condensare nelle frasi finali il messaggio da veicolare “il Male non è mai una scelta inevitabile”. Si segnala la sua candidatura al David di Donatello: http://www.daviddidonatello.it/motore…

 


Giornalino Scolastico A.S. 2018/2019


“AttivaMente” 10.2.2A-FSEPON-CL-2017-197

PON RIFLETTO; ANALIZZO; RISOLVO; MODULO 1

Esperto interno: Prof.ssa Patrizia Scarpelli

Tutor interno: Prof.ssa Giulia Carnevale

PON SCIENZE, OSSERVO ESPERIMENTO RAPPRESENTO

Esperto interno: Prof.ssa Giulia Carnevale

Tutor interno: Prof.ssa Patrizia Scarpelli



Progetto sviluppo Competenze 



PROGETTO Talking Together


PROGETTO LIBRIAMOCI A.S. 2018/2019

LE NOSTRE ESPERIENZE

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito all’iniziativa  Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la manifestazione del Centro per il libro e la lettura in programma dal 22 al 27 ottobre 2018.

In linea con le indicazioni del sito www.libriamociascuola.it, il nostro Istituto Comprensivo ha inteso  sviluppare il seguente filone tematico e proporre alcune attività rivolte a tutte le classi aderenti:

FILONE TEMATICO SCELTO:  LETTURA COME LIBERTA’

Il percorso tematico 2018 scelto dalla nostra scuola è Lettura come libertà che rimanda allo sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. Ma non solo: libertà è anche saper scegliere cosa, come e dove leggere, avere il coraggio di essere se stessi e affrontare la vita. Nel 2018, inoltre, ricorrono i 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana i cui principi si fondano sulla libertà e di cui ne sarà promossa la lettura e la riflessione.

INIZIATIVA “ADOTTA UN LIBRO E INCONTRA L’AUTORE” 23 e 24 OTTOBRE 2018 

Grazia Fasanella

SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA

Alastò.  Storia di un cardellino

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Ludò  il ragazzo che cercava la fantasia

FOTO GALLERY

METODOLOGIE DI  PROGETTO

SECONDARIA TORANO CENTRO CLASSE II A

SECONDARIA TORANO CENTRO CLASSE III A

PRIMARIA CONTESSA CLASSE V G

SECONDARIA SARTANO CLASSI I A – 3 C

PRIMARIA TORANO CENTRO III A

INFANZIA COZZO CARBONARO

SECONDARIA SARTANO CLASSE I C

V Primaria Torano Castello Centro