RAV – PdM – PTOF – CURRICOLO VERTICALE

Il Piano dell’offerta formativa (ex-POF) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

• delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Dall’anno scolastico 2015/2016 la legge n. 107/2015, introduce il (PTOF) che dal 2016/2017 sostituisce il precedente strumento di pianificazione annuale dell’offerta formativa.

La programmazione dell’offerta formativa d’istituto confluisce in un nuovo documento denominato “Piano Triennale dell’Offerta Formativa” (PTOF) aggiornabile entro il 31 dicembre dell’annualità scolastica di riferimento, che estende la programmazione dell’ex POF agli aspetti organizzativi e gestionali.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PER IL TRIENNIO 2019/2022

Si pubblica anche sul sito web scolastico il PTOF riferito al triennio 2019/2022 e la documentazione ad esso allegata. Si evidenzia che il documento è dispnibile anche sul portale “Scuola in chiaro” e che:

1. per la sua navigazione è possibile utilizzare il link: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CSIC86700L/ic-torano-c-lattarico/ptof/naviga/
  2. per la consultazione del .pdf è possibile utilizzare il link: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CSIC86700L/ic-torano-c-lattarico/ptof/naviga/

Si evidenzia che dall’a.s. 2019/2020 l’attuale assetto dell’I.C. Torano Castello Lattarico subirà la variazione prevista dal Piano di dimensionamento della rete scolastica approvato dalla Regione Calabria con delibera di Giunta n.657 del 31.12.2018, parzilmente modificata dalla delibera n.20 del 14.01.2018. La variazione determina dal 1° settembre 2019 l’accorpamento dei plessi afferenti ai comuni di Lattarico e Rota Greca da parte dell’I.C. Montalto Uffugo Centro e la costituzione del nuovo I.C. Torano Castello – San Martino di Finita – Cerzeto, con accorpamento dei plessi del Comune di Cerzeto. Per una corretta informazione inerente all’offerta formativa dei plessi di Lattarico e Rota Greca è quindi necessario riferirsi al PTOF 2019/2022 dell’I.C. Montalto Uffugo Centro.

PTOF 2019/2022

CSIC86700L-201922-201819-20190131

Atto di Indirizzo del dirigente scolastico

FIRMATO_PTOF 2019-2022_ Atto Di Indirizzo